Dieta mediterranea e altre diete dimagranti su Dieta-online.net

Dieta contro la cellulite

Cos'è la cellulite

Diete contro la cellulite e dimagranti su Dieta-online.net
La comparsa della cellulite è legata principalmente a questioni ormonali, ed è normalmente un problema femminile. La donna accumula grassi – fisiologicamente, come riserva a fini riproduttivi – localizzandoli nei glutei e nelle cosce. Se la cellulite non viene combattuta e ridotta con una dieta anti cellulite, si sviluppa attraverso 3 fasi.

1) cellulite edematosa, caratterizzata da un gonfiore diffuso causato dal ristagno di liquidi;
2) cellulite fibrosa, caratterizzata da una pelle dura al tatto e ruvida a causa di noduli diffusi (la famosa "buccia d'arancia");
3) cellulite sclerotica, indurita, che presenta gonfiori e avvallamenti evidenti, accompagnata da dolori alle gambe che si notano maggiormente pizzicando la parte colpita.

Influiscono sulla cellulite anche lo stile di vita, la mancanza di attività fisica e le abitudini alimentari. Proprio prestando attenzione e migliorando queste ultime (e abbinandole all'esercizio fisico) è possibile combattere la cellulite, seguendo una dieta anti-cellulite.
Le verdure, ad esempio, vanno assunte di preferenza crude, o magari cotte senza saltarle nell'olio; anche la carne dovrebe essere cotta alla piastra, senza uso di olio di oliva.

I cibi nella dieta anti cellulite
Questi i cibi adatti a una dieta anti-cellulite, tenendo conto che la lotta alla cellulite richiede tempo, e spesso si rende necessaria una dieta di mantenimento personalizzata, da seguire tutta la vita.
• nella dieta anti cellulite vanno eliminati insaccati, affettati, carne grassa e cibi in scatola (come nella dieta per il colesterolo); inoltre vanno evitati snack, salatini, merendine, alcolici, bibite gassate e zuccherate, maionese, burro e fritti.
• sono ammessi nella dieta anti cellulite verdura e frutta fresca, olio d'oliva (ma solo a crudo), inoltre pasta, frumenti e cereali, riso e pane integrale; funghi, pesce e carni magre, miele, yogurt e latte magri. Di particolare efficacia nella dieta anti-cellulite sono agrumi, melone, banane, pomodori e patate, tutti alimenti ricchi di potassio. Da segnalare inoltre cibi contenenti bioflavonoidi, come i frutti di bosco, e fibre, come l'ananas.
Ovviamente, come tutte le diete, è bene non improvvisarsi specialisti da soli, ma conviene rivolgersi a un dietologo o un nutrizionista (anche sui siti di diete online) che sappia indicarci una dieta personalizzata contro la cellulite, che possa farci ottenere risultati efficaci e far scomparire la "buccia d'arancia".

 

Dieta-online.net © – Tutto sulle diete online: dalla dieta personalizzata, alle diete dimagranti e diete di mantenimento; dieta mediterranea, dieta anti-cellulite, dieta contro il colesterolo, dieta vegetariana o di frutta. Cookie Policy